Questi articoli andiamo a vedere cos’è una birra scura anche chiamata birra nera per capire quelle che sono le sue caratteristiche partendo dal fatto che si presenta con un colore intenso e anche con una schiuma compatta nonché un gusto che si percepirà come se fosse tostato.
Parliamo di una bevanda che viene prodotta ad alta fermentazione, utilizzando un malto d’orzo che appunto è molto tostato. E inoltre ha delle caratteristiche tecniche che le danno un aroma tipico di cioccolato liquirizia e caffè.
Per quanto riguarda il colore scuro diciamo che è provocato dalla miscela di vari malti tostati perché il malto è accostato a una temperatura molto alta, addirittura a volte anche superiore ai 90°: ed ecco perché vedremo questa birra nera.
Per quanto riguarda la gradazione di solito non è particolarmente elevata: ed ecco perché è molto apprezzata da chi non vuole esagerare con l’alcool. Di sicuro tra le birre nere più famose c’è l’irish stout e cioè la birra scura irlandese, che si caratterizza per un sapore molto deciso una fermentazione molto alta.
In questo caso appunto la gradazione non è alta perché si attesta sui quattro gradi mentre i malti saranno tostati a una temperatura alta, offrendo alla birra un retrogusto amaro ed abbrustolito.
Molto conosciuta anche la birra nera Porter che è sempre prodotta ad alta fermentazione: quindi come possiamo vedere è una cosa che si ripete molto spesso.
Queste birra si caratterizza per il fatto di essere preparata con una tipologia particolare di lievito che può fermentare anche a temperature più basse di 10 gradi rispetto alle altre: mentre per quanto riguarda il malto usato per la produzione è particolare perché ha un colore chiaro e ha altri malti che hanno vari gradi di tostatura che danno a questa birra ha un particolare colore perché sarà un mix tra marrone e nero.
Questa birra comunque nasce intorno al diciottesimo secolo a Londra ed era molto apprezzata dagli scaricatori di porto: per questo le viene dato il nome Porter che in inglese significa facchino.
Altre birre famose scure
Vogliamo anche nominare tra le birre scure famose l’imperial Stout soprattutto perché, rispetto alle altre che abbiamo già citato, ha una gradazione alcolica molto più elevata, oltre a un colore scuro ancora più intenso: mentre per quanto riguarda il gusto abbiamo un’aroma persistente di cioccolato e caffè.
il fatto che ci sia un maggiore tasso alcolico è dovuto a un particolare cioè all’alcol, che ricordiamo essere un conservante naturale, che veniva usato soprattutto per preservare le proprietà della birra durante lunghi viaggi via mare o via terra .
Ci stiamo riferendo al 1700 e all’Inghilterra e per essere più precisi a un birrificio di Londra che si trova a pochi passi dal fiume Tamigi.
Ovviamente potremmo anche nominare altre birre come una tedesca che si caratterizza per un colore scuro molto opaco ,un sapore meno amaro e un’aroma di caffè e cioccolato: a differenza delle altre è una birra con una bassa fermentazione, nonché con un grado alcolico Contenuto che va dal 4 al 5%.
Link Utili:
Guarda alcune nostri Birre (Youtube)
Delirium Cafè (Sito)
Risto Pub Roma è una Birreria Pub Roma che si trova in tutto il mondo, dove troverete tantissime varietà di birre belga artigianali. (Sito)