Praticamente quando parliamo della birra Punk Ipa non parliamo di una birra come le altre e stiamo parlando di un simbolo e di un’icona della birreria scozzese Brewdog, ed è una birra che si caratterizza per fare parte del genere Pale Ale e soprattutto si caratterizza per essere una birra che ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni e che, come il nome fa intendere, rappresenta al meglio lo spirito della cultura Punk.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche si fa notare per una schiuma persistente e per un colore affascinante e dorato e ha una buona trasparenza che permette di apprezzare le tante bollicine e ha un gusto audace e deciso senza essere un gusto invadente.
Infatti, pur se la possiamo definire come una combinazione impattante di vari sapori visto che si parla di luppolo e si parla di malti di qualità,comunque la sensazione in bocca è sempre piacevole e poche persone rimangono deluse dopo averla assaggiata, fermo restando che con le birre c’è molto una questione di preferenze più che di oggettività.
Diciamo che questa birra ci regala un mix di sapori interessanti e anche dei simboli come dicevamo all’inizio, anche perché nessuno può negare che rappresentare il mondo Punk significa rappresentare un mondo che sfida gli standard tradizionali e porta un messaggio di libertà e quindi chi beve questa birra ha questa anima.
Ma certo non dobbiamo immaginarla solo come un qualcosa di iconico e di simbolico, visto che comunque stiamo parlando di un prodotto di qualità eccellente, ed è una birra che ha dei profumi molto complessi e molto intensi e c’è un bel mix tra amarezza e dolcezza che poi è una cosa che apprezzano tutti gli amanti, tutti gli esperti e tutti gli appassionati di birre.
Altrimenti non poteva essere una birra che riscuoteva tutto questo successo e che rappresenta un simbolo di un movimento di innovazione di originalità e nonostante molti hanno provato a copiarla è impossibile eguagliare l’originale.
Ci sono molte persone che amano la birra Punk IPA
Teniamo presente poi che tutte le persone che amano questo tipo di birra non è che la amano semplicemente perché devono far parte del movimento Punk, perché ci sono persone che comunque non guardano assolutamente alla parte simbolica della birra e non guardano nemmeno da dove arriva e sono persone molto semplici che amano semplicemente godersi una birra magari con gli amici, ma che però ne sanno riconoscere la qualità e quella è sempre la cosa più importante.
Tra l’altro non è nemmeno impossibile ormai trovare queste birre nei supermercati soprattutto quando parliamo di grandi catene e la stessa cosa diciamo dei pub o dei bar e possiamo parlare sia quella in bottiglia che quella alla spina.
Certo è che sarà molto più facile trovarla nei birrifici artigianali, birrifici che comunque scelgono sempre la qualità quando devono acquistare delle birre, perché sanno che le persone che poi ci andranno pretendono tanto da quel punto di vista altrimenti sarebbero andate in un classico pub.
Link Utili:
Guarda alcune nostri Birre (Youtube)
Delirium Cafè (Sito)
Risto Pub Roma è una Birreria Pub Roma che si trova in tutto il mondo, dove troverete tantissime varietà di birre belga artigianali. (Sito)