Quando parliamo della birra Orval stiamo parlando di uno dei birrifici che fanno parte dell’associazione internazionale trappista che è un’associazione che riunisce 21 monasteri in tutto il mondo ed è un’associazione che serva salvaguardare la qualità dei prodotti, questa birra inclusa, seguendo vari principi e cioè che ad esempio la produzione della stessa deve avvenire sotto il controllo di Monaci o delle Monache.
Ma anche che i soldi che si guadagnano devono essere destinate alle necessità di quella comunità o anche a progetti di beneficenza e quando parliamo di Orval, di cui il nome di questa birra, stiamo parlando di un monastero e di un birrificio trappista forse tra i più famosi al mondo e addirittura per qualcuno è la birra trappista più conosciuta in assoluto.
Questa birra nello specifico è l’unica birra che viene messa in commercio da quel birrificio, a parte un’altra che è disponibile solo alla spina e solo nel locale del monastero.
Per quanto riguarda le caratteristiche della stessa è una birra abbastanza leggera perché è di sei gradi e viene prodotta con malto chiaro e con vari Luppoli e un prodotto che subisce tre fermentazioni e come aspetto tipico possiamo menzionare un colore biondo con riflessi arancioni e con una schiuma persistente.
Mentre per quanto riguarda i sentori parliamo di arancia e parliamo di spezie e parliamo anche di note fruttate e agrumate quindi.
Parliamo di birre sempre di qualità quando parliamo di birre che arrivano dal Belgio che comunque è un Paese che è sempre all’avanguardia e molte persone ormai puntano solo sulle stesse e non ne vogliono sapere nulla, per esempio, delle classiche birre che troviamo in bottiglia quando andiamo al pub o quando andiamo al bar o quando andiamo in pizzeria.
Per quanto riguarda gli abbinamenti gli esperti nel settore suggeriscono di abbinarla con la carne bianca o con formaggi stagionati o con il pesce e quindi è una birra di qualità ma anche abbastanza versatile e quindi la possiamo anche adattare magari se facciamo una cena con degli amici a base di pesce senza fare una brutta figura.
Le persone che decidono di acquistare varie birre Orval di sicuro non faranno una cattiva figura con gli amici
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte di sicuro le persone che decidono di acquistare delle birre Orval, magari perché stanno organizzando un aperitivo con gli amici a casa loro perché hanno un giardino o per qualsiasi altro motivo una cattiva figura di sicuro non la fanno.
Certo è che bisogna capire quali sono i cibi che ci vogliamo abbinare e questo lo abbiamo già specificato sopra, così come dobbiamo anche capire che sia per quanto riguarda la birra che per qualsiasi altra bevanda, poi quello che fa la differenza sono anche le preferenze di ognuno.
Nel senso che stiamo parlando di una delle birre forse più di qualità che ci sono però ci sono persone che magari preferiscono le birre tedesche e non amano questo genere e quello ci può stare.
Link Utili:
Guarda alcune nostri Birre (Youtube)
Delirium Cafè (Sito)
Risto Pub Roma è una Birreria Pub Roma che si trova in tutto il mondo, dove troverete tantissime varietà di birre belga artigianali. (Sito)