La birra Mongozo di cui parliamo in questo articolo è una delle birre più apprezzate dagli estimatori delle birre belghe e sappiamo che quando si parla di Belgio e quando si parla di birre si parla spesso e volentieri di qualità e soprattutto si parla sempre di bevande abbastanza famose.
Per fare due cenni alla storia della stessa dobbiamo specificare che fa parte del birrificio Huyghe che è il nome della famiglia ed è situato nel comune di Melle ed è uno dei birrifici più antichi e apprezzati in questo contesto.
Una cosa subito da specificare in questo contesto è che ne troviamo di diverse variabili e soprattutto dobbiamo specificare che si tratta di una birra biologica senza glutine e quindi adatta alle tante persone che purtroppo hanno questo problema, e fa parte di un commercio equo e solidale e si caratterizza per essere molto leggera e delicata con sapore leggermente amaro.
Quando facciamo riferimento al fatto che comunque è una birra senza glutine, stiamo parlando praticamente della sua produzione con delle materie prime e quindi non è che subisce un processo di deglutinizzazione, ma nasce proprio senza glutine perché viene utilizzato il malto di riso e soprattutto non vengono aggiunte né delle spezie e né dei conservanti e quindi una birra pura se vogliamo.
Per quanto riguarda gli abbinamenti possiamo prenderla in considerazione quando andiamo a mangiare una pizza o anche se a mangiare gli hamburger o della carne alla griglia e per quanto riguarda la gradazione è abbastanza bassa e si parla di 5 gradi.
Esistono diverse variabili della stessa e per esempio se noi andiamo su internet a fare una ricerca troveremo anche la cosiddetta birra Mongozo banana, che si caratterizza per essere una birra esotica e appunto con sapore di frutta e sempre prodotta con ingredienti del commercio equo e solidale e soprattutto è molto leggera e dolce e quindi si allontana diciamo come sapore dalle classiche birre belghe che sono più acide.
Soprattutto possiamo dire che una birra bionda aromatizzata con succo di banana proviene da banane africane di fattorie, e insomma è la classica birra che ci dà delle garanzie sul suo gusto, e sulla sua qualità.
Sono molte le persone che amano le birre che arrivano dal Belgio
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come in realtà abbiamo fatto intendere anche nella prima sono molte le persone che da tanto tempo ormai apprezzano le birre provenienti dal Belgio, birre che ormai hanno un certo nome a nel senso positivo e sono persone che cercano sempre di rimanere aggiornate su quelle nuove che vengono prodotte.
Addirittura, non mancano le persone che vanno a visitare direttamente i birrifici e quindi ne approfittano anche per fare una vacanza e per assaggiare quella birra dal vivo e certo non sono persone che noi vedremo in giro ubriache perché hanno bevuto di tutto ma sono persone che scelgono le loro birre e le scelgono anche in base poi all’effetto che hanno con le stesse.
Link Utili:
Guarda alcune nostri Birre (Youtube)
Delirium Cafè (Sito)
Risto Pub Roma è una Birreria Pub Roma che si trova in tutto il mondo, dove troverete tantissime varietà di birre belga artigianali. (Sito)