Ormai sono sempre di più le persone che apprezzano la birra Kwak, che negli ultimi anni ha avuto un grande successo anche in Italia, e comunque è bene sapere che si tratta di una delle più famose e conosciute birre in Belgio.
Si tratta di una birra che si caratterizza per essere ambrata e che viene conosciuta per avere una storia molto particolare che ha segnato la sua evoluzione. Per quanto riguarda le sue origini non ci sono delle indicazioni precise perché sono un po’ approssimative, ma la maggior parte degli studiosi crede che sia nata intorno al 1791, anche perché questa data si trova nell’etichetta.
Si dice inoltre che siano stati un locandiere e un Birraio a crearla, per poi portarla al successo quasi subito fino ad oggi, nel senso che ancora viene amata praticamente in tutti i paesi dove viene distribuita.
Sempre per quanto riguarda la sua origine ricordiamo che a quei tempi venne progettato e poi creato un sostegno di legno, che consentiva di nascondere molto facilmente il bicchiere, visto che nascondersi era necessario se il desiderio era quello di bere una birra, considerano che c’erano delle leggi che lo proibivano
Il sostegno del legno in questione fu molto importante, e anzi diventò un tratto distintivo che andò a determinare la storia e il successo della birra in questione. la quale ribadiamo essere conosciuta in Belgio, ma non solo, sia dagli esperti che dagli addetti ai lavori di questo settore così particolare.
Chi ha avuto la fortuna di bere questa birra anche una volta si ottiene che bisogna provarla prima o poi soprattutto per il suo sapore dolce speziato che sembra quasi sensibile, ma anche per la particolarità del retrogusto che viene avvertito come spiazzante e amaro.
Molte persone che la amano a volte la abbina ai dolci come per esempio le crostate di crema o di frutta, perché lo ritengono un mix vincente dal punto di vista dei Sapori.
Non è un caso che spesso queste birre vengono acquistate nelle confezioni regalo, con incluso un kit degustazione per fare una sorpresa, utile per fare un regalo gradito a una persona che apprezza queste tipologie di birra.
Altri particolari relativi a questa birra
Quindi spesso le persone online non comprano solo la classica birra, ma acquistano anche delle confezioni regalo, o addirittura quello che si chiama il bicchiere Kwak col famoso supporto in legno al quale ci riferivamo all’inizio dell’articolo.
Spesso, nel il momento in cui viene proposto questo bicchiere che ha una capienza di 33 cm, con in più il supporto in legno, viene narrata la leggenda che abbiamo accennato all’inizio e cioè il fatto che il supporto sia stato inventato da un oste per consentire ai cocchieri di bere mentre guidavano, anche se ovviamente non è una cosa che non poteva essere in nessun modo apprezzata.
Tante recensioni che ci sono sul web, nonché tante testimonianze di persone che l’hanno assaggiata, ci fanno capire come siamo di fronte a una birra importante, e che spesso viene apprezzata, anche da chi in generale non ha mai amato questa bevanda dal punto di vista del gusto, e dell’effetto che fa.
Link Utili:
Guarda alcune nostri Birre (Youtube)
Delirium Cafè (Sito)
Risto Pub Roma è una Birreria Pub Roma che si trova in tutto il mondo, dove troverete tantissime varietà di birre belga artigianali. (Sito)