Sono molte persone che amano la birra Duvel e quando possono la acquistano e non deve sorprenderci che ci siano persone che non scelgono di bere la prima birra che trovano al supermercato, perché ci sono persone esperte che vogliono scegliere il meglio.
Nel caso specifico Parliamo di una birra belga e sappiamo che le birre che arrivano da questo Paese hanno una certa storia e una certa tradizione e addirittura qui come tempistiche si parla di prima guerra mondiale e di un figlio di una famiglia di birrai della città di Steenhuffel che decide di produrre questa birra che subito ha successo e che all’inizio aveva il nome di Victory Ale che era una denominazione che aveva come obiettivo festeggiare la fine della guerra, mentre poi dopo qualche anno venne definita Duvel che vuol dire diavolo e tra l’altro è una birra che ne ispirerà altre sia belghe che francesi.
In ogni caso nello specifico parliamo di una birra in stile Golden strong alé che ha un 8,3% di volume alcolico, birra che deve essere servita tra i 6 e 10 gradi e si caratterizza per una schiuma molto ricca e addirittura è stato creato un bicchiere speciale che la mette in risalto.
Per quanto riguarda il gusto parliamo di un aroma alla frutta che ricorda la pera, perché vengono utilizzati dei Luppoli di buona qualità e diciamo che è lievemente amara ma non la potremmo definire amara come si intende in genere quando si parla di quel tipo di birra.
Chiaramente poi sono state pensate altre versioni e pensiamo alla Bel Pils, o alla Vedett, alla Bernard per fare solo degli esempi e il successo è rimasto inalterato negli anni e anzi gli estimatori crescono a vista d’occhio.
Ormai ci sono molte persone che non si accontentano della prima birra che trovano
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ormai negli ultimi anni crescono il numero non solo di appassionati che vogliono bere delle birre con gli amici magari durante l’aperitivo o durante una cena in pizzeria magari per accompagnare una buona pizza, ma sono persone che, se anche non li possiamo considerare esperte però sono persone che si informano e cercano sempre di scegliere al meglio in questo ambito.
Praticamente non parliamo di quelle persone che non guardano nemmeno quasi il colore e al massimo quello che scelgono è tra una birra alla spina e una birra in bottiglia o una birra in bicchiere, perché per esempio ci sono persone visto che parlavamo di birra Duvel che amano il mondo delle birre belghe e si informano sullo stesso.
Anche perché ormai su internet si trova qualsiasi informazione e magari si possono anche trovare degli eventi dove si fanno degli assaggi di varie birre di uno stesso genere, e per esempio ci sono persone amanti delle birre più dolci e altre di quelle molto più amare e non è che ci sia una birra più buona dell’altra, ma semmai ci potrebbe essere una birra più adatta a quel tipo di pasto nello specifico.
Link Utili:
Guarda alcune nostri Birre (Youtube)
Delirium Cafè (Sito)
Risto Pub Roma è una Birreria Pub Roma che si trova in tutto il mondo, dove troverete tantissime varietà di birre belga artigianali. (Sito)