In questo articolo vogliamo andare a sintetizzare e specificare quelle che sono i vari aperitivi più apprezzate e con le sue nei cocktail migliori da abbinare perché è un argomento che interessa molte persone le quali amano passare questo momento con amici o parenti per rilassarsi dopo giorni di lavoro magari molto complessi.
Non dimentichiamo che fin dall’antichità era considerata un’arte proprio il fatto di riuscire a miscelare più bevande alcoliche”:per esempio molti artisti come Hemingway erano attratti da queste cose.
Però ribadiamo il fatto che oggi un aperitivo rappresenta anche un momento di divertimento e di condivisione da trascorrere insieme alle persone care. Oltre al fatto che donano uno spunto più conversazione per conoscere nuove persone e per dilungarsi in piacevoli chiacchierate.
La prima cosa da dire è che bisogna fare la differenza tra aperitivo ed happy hour perché il primo nasce tantissimi secoli fa a Torino, mentre negli ultimi dieci anni si è fatto largo anche proprio l’happy hour cioè a un’evoluzione naturale dell’aperitivo che prevede un rito diverso nel senso che dalle 18 alle 21:00 sarà proposto un ricco buffet di cibo che servirà per accompagnare il drink, normalmente a un prezzo molto conveniente per quanto riguarda la prima consumazione.
Queste pratiche ovviamente servono per attirare più persone e nascono in Inghilterra negli anni Venti,mentre ora ci sono in tutto il mondo. Un cocktail aperitivo viene preparato da o un bartender o un barman e esperto:quindi sono due figure diverse che spesso vengono confuse nel senso che comunque fanno lo stesso lavoro, ma hanno un differente livello dal punto di vista della velocità dell’esperienza e professionalità.
In pratica un barman è una persona di sesso maschile che prepara cocktail di sera e di notte, mentre c’è il corrispettivo femminile che si chiama Barlady o barwoman. Mentre il bartender è colui che viene chiamato nei migliori eventi per preparare drink ai quali aggiunge delle coreografie acrobatiche con i suoi attrezzi del mestiere.
Inoltre si caratterizza per conoscere cocktail nuovo originale grazie alle ricette e al mix di creatività che ci mette
come deve essere preparato il cocktail perfetto per l’aperitivo
Il cocktail deve essere miscelato in maniera molto accurata sapendo bilanciare i diversi ingredienti perché invece spesso l’errore che viene fatto da un barman poco capace è quello di utilizzare alcool aromatizzato per poi renderlo un po’ più bevibile.
Dobbiamo quindi considerare che la miscelazione di un buon cocktail è un’arte: ed ecco perché ci sono dei corsi di formazione specifici proprio perché lo scopo è quello di distinguere professionisti veri da chi semplicemente si sta improvvisando in maniera legittima in questo lavoro.
Per quanto riguarda i cocktail principali diciamo che uno tra i più conosciuti e moderni è lo spritz che viene fatto con acqua gassata, Aperol e spumante Brut che tengono mescolati stando attenti a fargli assumere il tipico colore rosso acceso: inoltre viene guarnito con fette di arancia tagliate in maniera semplice e sottile.
Infine nominiamo il Negroni visto che probabilmente è il cocktail italiano più famoso nel mondo ideato nel 1919 a Firenze dal Conte omonimo capitolo,che viene fatto con Campari, Gin,Vermouth Rosso.
Link Utili:
Guarda alcune nostri Birre (Youtube)
Delirium Cafè (Sito)
Risto Pub Roma è una Birreria Pub Roma che si trova in tutto il mondo, dove troverete tantissime varietà di birre belga artigianali. (Sito)